Cerca

Per vedere tutte le ricette contenenti un determinato ingrediente utilizzare il "Cerca".
Ad esempio per "saraceno", digitare la parola "saraceno" nella casella vuota quindi fare clic sul pulsante "Cerca".
Lo stesso per cercare ricette con altre parole, ad esempio "prezzemolo", ecc...


Per vedere le ricette relative ad uno specifico gruppo sanguigno è invece preferibile utilizzare le etichette, vedi in fondo a destra

giovedì 25 febbraio 2016

la colazione è un rito, soprattutto il latte. E allora?

Riappropriarsi di quella sensazione che appartiene all'adolescenza: la sensazione di forza che c'è quando si smette di dipendere e si sceglie liberamente cosa fare.


Ricevo un messaggio da Marcella che tra l'altro dice:


... Per me la colazione è un rito!! ...e soprattutto mio marito ... già gli ho tolto il latte vaccino ed è quasi in depressione!!  Mi dai 2 idee ??

Questa la mia risposta:

Ciao Marcella,
capisco che per tuo marito possa essere dura.
Personalmente non uso nessun latte da anni. Trovo che i latti di riso e di soia non abbiano senso perché sono tutta acqua e del latte vaccino ormai mi disgusta persino l'odore. Ma capisco perfettamente il bisogno di qualcosa di associato da sempre alla colazione e capisco il bisogno del rito stesso della colazione.
Al mattino si fa fatica a cominciare, non si ha proprio tanta voglia di mettersi in moto, si cerca una forma di coccola: la colazione!
Non è necessità di cibo. E' il senso rassicurante che appartiene all'infanzia, non a caso quindi la voglia proprio di latte.
Mio padre beveva spesso caffè e per tutta la vita, fino a sei mesi fa, il caffè per me era ciò di cui avevo bisogno per tranquillizzarmi, sentirmi forte, concentrarmi. Nel profumo stesso del caffè c'era il mio papà, anche se non ci pensavo e non ne ero consapevole. 
Chiedendomi "due idee" ti riferisci ad alimenti sostitutivi, quali possono essere? 
La domanda vera però non si esaurisce con liste di alimenti sostitutivi. Si sta cercando un'altra forma di coccola, è questo il punto. Sembra un'assurdità ma persino la brutale tazza di acqua calda può diventare la coccola. 
Per trovare alimenti sostitutivi metto a disposizione idee nel blog. E tu e tuo marito potete scorrerlo per vedere se qualcosa vi ispira o gironzolando per i supermercati divertirvi a scoprire cos'altro ci può essere.
Ma se non riuscite proprio vedere alternative, il punto è la coccola. 
Allora conviene mettersi a giocare con la domanda "Perché proprio il latte?" E riappropriarsi di quella sensazione che appartiene all'adolescenza: la sensazione di forza che c'è quando si smette di dipendere e si sceglie liberamente cosa fare. 
Ovvero provare tutto il gusto del dire "no" proprio al latte !
O al caffè nel mio caso, o alla brioche, o a quale che sia la dipendenza.
Spero che la risposta possa esserti utile e siccome forse può essere d'aiuto anche altri, la pubblico .
Ciao e salutami tuo marito,

Nessun commento:

Posta un commento

CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)