Cerca

Per vedere tutte le ricette contenenti un determinato ingrediente utilizzare il "Cerca".
Ad esempio per "saraceno", digitare la parola "saraceno" nella casella vuota quindi fare clic sul pulsante "Cerca".
Lo stesso per cercare ricette con altre parole, ad esempio "prezzemolo", ecc...


Per vedere le ricette relative ad uno specifico gruppo sanguigno è invece preferibile utilizzare le etichette, vedi in fondo a destra

sabato 19 marzo 2016

Primi approcci dieta dottor Mozzi...tanto confusa

Rispondo con questo post ad una mail Marcella le cui domande mi paiono davvero d'interesse general

Cara Marcella, 
(1)
La confusione spesso viene dai "sentito dire".

Le indicazioni date in Internet, senz'altro con le migliori intenzioni, spesso contengono interpretazioni personali, fraintendimenti o sono frammiste a idee che provengono da altre diete o da altre fonti.
Talvolta quel che il dottor Mozzi ha consigliato ad una persona per un problema specifico viene fatto diventare indicazione valida per tutti.

Quel che si trova in Internet per tante ragioni non sempre corrisponde alle indicazioni autentiche del dottor Mozzi!

Recentemente in un gruppo Facebook ho letto il post di una signora che dichiarava "su di me questa dieta non funziona".
Pubblicava le proprie analisi, diceva di aver fatto solo qualche sgarro elencava a grandi linee quel che aveva mangiato convintissima di aver applicato le indicazioni del dottor Mozzi. Ma riguardo alla problematica di cui parlava le indicazioni del dottor Mozzi sono del tutto diverse da quanto lei diceva di aver fatto! 
E tra tanti commenti al post NON ce ne sono stati di capaci di fare chiarezza!!!


Per cominciare è indispensabile consultare da sé il libro del dottor Mozzi.

Lo trovi ovunque, ti inserisco un paio di link di siti in cui trovare il libro del dottor Mozzi, 
c'è di buono che si può pagare anche contrassegno, spesso fanno sconti (adesso dovrebbe esserci lo sconto del 15% ) ed è gente che si può anche chiamare al telefono.



La dieta del dottor Mozzi - Il giardino dei libri
La dieta del dottor Mozzi - Macrolibrarsi
  


(2) 
I gruppi Facebook sono utili come luogo di confronto e di stimolo. Ma è indispensabile capire quando vengono dette cose che non c'entrano nulla. Quindi avere le idee chiare.

(3)
In caso di situazioni specifiche solo un medico può dare indicazioni.
Per avere il parere del dottor Mozzi riguardo ad una situazione specifica, è il caso di parlare direttamente con lui.
Per chi abita lontano è un'impresa, ma per te che sei di Milano cosa c'è di più facile che andare ad un mercatino!

Anche la signora che ha scritto il post di cui parlavo sopra è di Milano. Perché non è andata a chiedere direttamente al dottor Mozzi anziché seguire indicazioni che l'hanno portata a fare tutt'altro?
Pavia, Monza, Appiano sono posti che val la pena vedere. Si arriva, si prende il numerino, si chiede qual'è indicativamente il tempo di attesa. Si coglie l'occasione per scoprire le bellezze del posto e fare una bella gita. Quindi si torna in tempo per parlare col dottor Mozzi.

1a Domenica del mese 
Piazza del Duomo
27100 Pavia (PV) 


2a Domenica del mese
Piazza della Libertà
22070 Appiano Gentile (CO) 


4a Domenica del mese
Piazza Carrobiolo
20900 Monza (MB) 


(4) 
Comunque sia prima di andare a parlare col dottor Mozzi è il caso di aver già cominciato a seguire seriamente le sue linee guida generali. Così facendo il più delle volte poi non è neppure necessario andare a parlargli. Meglio non sprecare l'occasione per farsi dire solo quelle che sono le linee guida generali. Meglio cominciare ad osservare cosa accade cambiando le abitudini alimentari. Meglio andare a chiedere cose mirate.

... Queste le primissime risposte, continuerò poi con le altre, ovvero risponderò alle domande su difficoltà, ingredienti cari, reperibilità, come cucinare e come portare a tavola per più persone.

Ciao Marcella e ciao a tutti,

Marilena







2 commenti:

Unknown ha detto...

Penso che il tuo sito sia fatto meravigliosamente. Anche perché io conosco il mio gruppo ma non quello dei miei familiari, quindi sperimenterò le ricette adatte a tutti. Grazie! Giulia

Giulia ha detto...

Penso che il tuo sito sia fatto meravigliosamente. Anche perché io conosco il mio gruppo ma non quello dei miei familiari, quindi sperimenterò le ricette adatte a tutti. Grazie! Giulia

Posta un commento

CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)