"...la quinoa mi pare un pò difficoltosa da trattare."
Oh no Marcella! non c'è alcuna difficoltà!
Le ricette che trovi nel blog nella pagina QUINOA sono impegnative tanto quanto le normali paste o risotti, se non meno.
Anche perché i chicchi si possono cuocere e utilizzare poi per due, tre, quattro preparazioni con risparmio di tempo e di gas.
Un mio amico usa cuocerli per l'intera settimana, a me pare un po' esagerato ma lui lo trova comodo.L'unica accortezza è sciacquare i chicchi per togliere l'amaro delle saponine...
Capirai che difficoltà! basta metterli in un colino e far scorrere acqua fredda.
Indicativamente per ogni tazza di chicchi occorrono 3 o 4 tazze d'acqua fredda e una presa di sale.
La cottura dura all'incirca 20 minuti, ovvero i chicchi vanno cotti una decina di minuti dal momento in cui l'acqua prende a bollire.
Per alcune preparazioni occorre cuocerli fino a sfaldarli, in questi casi ovviamente si usa abbontante acqua che, se troppa, alla fine si scola.
Quando preparo la quinoa in anticipo trovo comodo bollirla solo 5 minuti a pentola coperta, e lasciare completare la cottura a fuoco spento.
Cosa c'è di più semplice e di più economico?!
Altro mito da sfatare è che la quinoa sia cara
per rendersi conto che non lo è basta pensare che 100 grammi di chicchi crudi, una volta cotti pesano almeno 300 se non 400 grammi o addirittura 500 grammi quando si prolunga la cottura fino a sfaldarli.
Di sicuro non è assolutamente difficile trovarla
Ai mercatini dal dottor Mozzi, nei supermercati, nei negozi bio, nei negozi etnici e cinesi...
Questi sono tre siti Internet italiani che distribuiscono diverse marche ... spesso ci sono sconti e riesco a risparmiare.
SORGENTE NATURA - QUINOA
IL GIARDINO DEI LIBRI - VENDITA PRODOTTI: QUINOA
MACROLIBRARSI - VENDITA PRODOTTI - QUINOA
Detto ciò cara Marcella, concludo con uno dei miei quadretti riassuntivi.
Mi sono resa conto che i quadretti riassuntivi, essendo immagini, non sono leggibili dai sintetizzatori vocali quindi non sono consultabili da ciechi e ipovedenti. Comincio da questo ad inserire il testo alternativo sperando sia d'aiuto.
Ciao a Marcella man mano risponderò in dettaglio alle altre tue domande ....
Ciao a tutti,
Marilena
Nessun commento:
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)