Cerca

Per vedere tutte le ricette contenenti un determinato ingrediente utilizzare il "Cerca".
Ad esempio per "saraceno", digitare la parola "saraceno" nella casella vuota quindi fare clic sul pulsante "Cerca".
Lo stesso per cercare ricette con altre parole, ad esempio "prezzemolo", ecc...


Per vedere le ricette relative ad uno specifico gruppo sanguigno è invece preferibile utilizzare le etichette, vedi in fondo a destra

sabato 26 novembre 2011

Croccantini di cereali soffiati di Albarosa Bicelli



Albarosa è stata gentilissima, ha deciso di farmi pubblicare qui alcune ricette apprese in un corso di cucina per intolleranti al glutine.

La ringrazio moltissimo. Sono ricette davvero interessanti.

Ecco la prima!



autrice: Albarosa Bicelli

Albarosa Scrive:

Ciao Marilena, finalmente riesco a scriverti. Seguo spesso con passione il tuo bellissimo blog e ovviamente "rubo" le tue fantastiche ricette. Come ti avevo promesso, ti mando alcune ricettine semplici semplici che ho imparato nel corso di cucina per intolleranti (latticini e glutine) che ho frequentato nel mese di ottobre.
Questi CROCCANTINI li ho fatti ieri e sono risultati molto molto buoni. anche mio marito che solitamente è molto ostico nei gusti nuovi li ha apprezzati e questa mattina glieli ho dati per la colazione di metà mattina.
  • 1 tazza grande di cereali soffiati non dolcificati (la ricetta del cuoco prevedeva l'utilizzo anche di kamut e orzo ma io invece ho usato GIUSTAMENTE SOLO riso soffiato, quinoa soffiata, miglio soffiato)
  • 3 cucchiai di sesamo tostati,
  • 3 cucchiai di mandorle bianche tostate e tritate grossolanamente (io non le avevo in casa e ho usato delle noci),
  • 3 cucchiai di granella di nocciole (io ho usato nocciole della mia pianta, tostate e pestate molto grossolanamente).
  • 3 cucchiai di semi di girasole o zucca tostati (io ho utilizzato il girasole ma non l'ho tostato preventivamente),
  • 5 cucchiai di sciroppo di riso.
Mettere lo sciroppo di riso in una bastardella capiente e farlo scaldare a bagnomaria fino a quando si è sciolto e liquefatto leggermente.

Aggiungere una alla volta gli ingredienti, lasciando per ultimi i semi di sesamo.
Mescolare bene bene con un cucchiaio per far assorbire il tutto.

Versare il composto su una teglia foderata di carta forno e, aiutandosi con un cucchiaio bagnato di acqua o con le mani bagnate, stendere bene il composto su tutta la superficie (dovrebbe risultare basso, meno di 1 cm se possibile).

Cuocere in forno caldo a 200° per 8-10 minuti oppure fino a quando lo si vedrà abbastanza dorato. Spegnere il forno e lasciare il croccante ancora qualche minuto con lo sportello chiuso.
Spezzarlo poi con le mani in pezzi più o meno grandi e conservarlo in scatole ermetiche (tipo Tupperware).

A me piacciono molto, non risultano assolutamente nè dolci nè stucchevoli. Il cuoco aveva previsto anche una presentazione più carina, utilizzando per la cottura dei pirottini monoporzione ma credo che siano più lenti da preparare...io sono sempre di corsissima e perciò li ho fatti così.

Per cortesia, tu che conosci perfettamente le regole del ns/ Grande Dott. Mozzi, controlla che gli alimenti utilizzati vadano bene per almeno un gruppo sanguigno e poi mi dirai.
Ovviamente è una ricetta talmente facile che si può personalizzare quanto si vuole.

ciaooooo
Albarosa



Bellissima e utilissima ricetta! Albarosa ti ringrazio moltissimo, perchè può essere un'ottima colazione e come fai notare è una ricetta facilmente personalizzabile, ognuno può adattarla alle proprie esigenze.

Albarosa davvero hai nocciole tue?! :) :) :)
Cosa mangiare a colazione pare sia "il problema" per chi vuol seguire la dieta dei gruppi sanguigni.
Ma se non si segue questa dieta, solitamente, cosa si mangia di così fantastico?


Non sono un'" esperta del pensiero Mozziano". Provo solo a ripetere quel che mi ricordo di avergli sentito dire. E può essere che mi ricordi male o abbia capito Roma per toma... Sono una che non sa nulla e va a guardare nei libri del dott. D'Adamo, come potresti far tu o come potrebbe far chiunque :)
Quindi qui mi limito a copiare qualcosa dal libro L'Alimentazione su misura, in cui Peter D'Adamo illustra le linee guida pratiche per la dieta dei gruppi sanguigni:

Semi di zucca: Gruppi 0 e A: Benefici, Gruppi B e AB Dannosi
Quinoa: Gruppo B Benefica, per gli altri Indifferente
Riso: Gruppo AB: Benefico, per gli altri Indifferente
Miglio: Gruppi B e AB: Benefico, Gruppi O e A Indifferente
Sesamo: Gruppi B e AB: Dannoso, Gruppi O e A Indifferente




ricetta adatta ai gruppi 0, A, B, AB






1 commento:

Marco ha detto...

Interessante questa ricetta ma non so cosa sia lo sciroppo di riso. Presumo sia dolce (cioe' contiene qualche tipo di zucchero aggiunto). Se e' cosi' la ricetta non e' proprio "mozziana" in quanto non bisognerebbe mai mischiare zuccheri semplici con zuccheri complessi (cereali). Direi che con la quinoa o grano saraceno soffiati e' perfetta!

Posta un commento

CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)