Cerca

Per vedere tutte le ricette contenenti un determinato ingrediente utilizzare il "Cerca".
Ad esempio per "saraceno", digitare la parola "saraceno" nella casella vuota quindi fare clic sul pulsante "Cerca".
Lo stesso per cercare ricette con altre parole, ad esempio "prezzemolo", ecc...


Per vedere le ricette relative ad uno specifico gruppo sanguigno è invece preferibile utilizzare le etichette, vedi in fondo a destra

sabato 2 marzo 2013

Tofu con bacche di goji

Sì lo so! stavolta ho cucinato qualcosa di assurdo... ma è stato come mangiar profumi!!!!


1 panetto di tofu
1 cipollotto (inclusa la parte verde!)
1 manciata di bacche di goji
1 pezzetto di zenzero fresco (senza esagerare se no stravince sugli altri profumi ... 1 cm per 2 a voler fare i geometri )
sale
olio extravergine d'oliva


Ho fatto andare in padella con un po' d'olio il cipollotto tagliato a rondelle, il panetto di tofu a tocchetti e le bacche di goji
 ho aggiunto sale e zenzero tagliato a fiammifero...
:)

Per il dott. D'Adamo

bacche di goji benefiche per gruppi 0, A, AB, neutrali per B
tofu benefico per A e AB, neutrale per 0, dannoso per B
zenzero benefico per i gruppi sanguigni 0 A B, neutrale per il gruppo AB
olio di oliva benefico per 0, A, B, AB (non trovo l'extravergine)
cipollotti benefici per gruppo A, neutrali per 0, B, AB


per il dott. Mozzi

bacche di goji nel suo libro il dott. Mozzi non ne parla, d'altronde non sono roba nostrana... 
tofu benefico per gruppo A, neutro per 0, B, AB
zenzero neutro per 0, B, AB (da tabella ortaggi), benefico per A (dalle altre tabelle in cui risulta benefico pure per 0, B, AB)
olio extravergine di oliva benefico per A, B, neutro per 0, AB
cipollotti non li trovo espressamente, riporto quel che dice per la cipolla: benefica per i gruppi 0, A; neutra per B, AB

Anna ha mandato il seguente messaggio alla pagina Facebook del blog, la sua considerazione mi pare davvero interessante:
Mi sono accorta ora che il commento di Anna è sparito dal blog (qualcosa che non ha funzionato con l'HTML?), non riesco a rintracciare l'originale in Facebook, lo riassumo:


Anna faceva presente che le bacche di goji sono solanacee e le sonlanacee per il gruppo A sono sconsigliate, quindi le pare strano che per il dott. D'Adamo risultino benefiche.

Me ne sono accorta adesso che al blog è arrivato un commento di Anselmo che dice:
"CREDO CHE IL GOJI OLTRE AD ESSERE UNA PIANTA CHE ARRIVA DALLA CINA O TIBET, ECC, ESSENDO ANCHE UNA PIANTA DELLA FAMIGLIA DELLE SOLANACCE (QUINDI COME POMODORO, PATATE, MELANZANE, PEPERONI, ECC.) SIA CONTROINDICATO PER IL GRUPPO SANGUE 'A' .. QUESTO E' QUELLO CHE SOSTIENE LA SCUOLA DI MOZZI.. RIGUARDO ALLE SOLANACCEE.. MI SEMBRA INVECE OK PER IL GRUPPO '0'... PERO' PRIMA DI CONDANNARE IL GOJI ASPETTIAMO IL PARERE AUTOREVOLE DEL DR. MOZZI.. CIAO A TUTTI -Anselmo "

Grazie Anna e grazie Anselmo per le osservazioni!

per il gruppo A il dott Mozzi in un video sconsiglia le bacche di goji in quanto solanacee vedi https://www.youtube.com/watch?v=l1Opv9ML7_g




Ricetta adatta ai gruppi 0, AB...

anche per il gruppo A secondo il dott. D'Adamo (vedere il messaggio di Anna e di Ansemo...),

.... E per il gruppo B? dipende da come si vuol considerare il tofu neutro per il dott Mozzi, dannoso per il dott D'Adamo, :) ;)




8 commenti:

with passion by kras ha detto...

Bella ricetta. Il tofu ho cominciato a prepararlo anch'io perche' i formaggi di mucca non mi fanno molto bene (solo formaggi di capra e un po' di pecora).
Leggo sempre con piacere i tuoi post.
Tanti saluti, Luba

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti x il blog, l'ho scoperto da poco ed é una miniera! Una domanda, qual'é la senape senza aceto? Il dottor mozzi la consiglia ma io non riesco a trovarla...grazie!

Marilena D'Onofrio ha detto...

ciao Luba! mi fa sempre piacere ricevere tuoi messaggi :)

ciao Anonimo che mi chiedi della senape :)
So che la senape di Digione viene fatta con vino e mosto d'uva non con aceto, io uso quella. Anche altre senapi vengono fatte tradizionalmente con vino, come ad esempio quella di Bordeaux. In alcune invece viene aggiunto frumento.

Ciao
Marilena

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Marilena D'Onofrio ha detto...

ricordo che i commenti del tutto anonimi vengono cancellati...

Anonimo ha detto...

CREDO CHE IL GOJI OLTRE AD ESSERE UNA PIANTA CHE ARRIVA DALLA CINA O TIBET, ECC, ESSENDO ANCHE UNA PIANTA DELLA FAMIGLIA DELLE SOLANACCE (QUINDI COME POMODORO, PATATE, MELANZANE, PEPERONI, ECC.) SIA CONTROINDICATO PER IL GRUPPO SANGUE 'A' .. QUESTO E' QUELLO CHE SOSTIENE LA SCUOLA DI MOZZI.. RIGUARDO ALLE SOLANACCEE.. MI SEMBRA INVECE OK PER IL GRUPPO '0'... PERO' PRIMA DI CONDANNARE IL GOJI ASPETTIAMO IL PARERE AUTOREVOLE DEL DR. MOZZI.. CIAO A TUTTI -Anselmo

Marilena D'Onofrio ha detto...

Un doppio grazie Anselmo perché senza il tuo commento non mi sarei accorta che il commento di Anna era sparito dal post. Come vedi ho aggiunto al post anche la tua osservazione.
Grazie,

Anonimo ha detto...

ok..Marilena.. per me è un piacere partecipare e dialogare con questo sito.. .. andrebbe un po ravvivato forse... comunque devo fare una correzione al mio messaggio precedente: la famiglia botanica del pomodoro, melanzane, patate, peperoni, alchechenge, belladonna e anche il goji, è la famiglia botanica delle Solanacee e non solanacce, come erroneamente ho scritto... le bacche del goji io le ho assaggiate, mi sembrano davvero ottime e mi ispirano davvero positivamente bene, però essendo io di Gruppo ematico "A" penso al Dr Mozzi che sconsiglia caldamente ai gruppi "A" i vegetali della famiglia delle solanacee per cui .. salvo un suo pronunciamento in merito.. che spero avvenga presto.. credo che haimè.. rinuncerò al Goji.
Ciao Marilena.. e a tutti gli amici del sito... e a presto Anselmo

Posta un commento

CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)